Natale Zero Spreco!

Natale Zero Spreco!

Come oraganizzare un Natale zero spreco?

Le feste di fine anno si avvicinano... mancano solo poche settimane prima dell' arrivo di Babbo Natale, dei buoni pasti e del tempo in famiglia! E se si approfittasse delle vacanze per continuare le proprie buone abitudini di riduzione dei rifiuti? Oltre a raccogliere le cartucce d'inchiostro, è possibile avere un Natale a spreco zero e comunque festivo. Seguite i nostri consigli!

Le decorazioni di Natale Zero spreco !

È inverno, fa freddo, si sognano i pomeriggi davanti al fuoco con una buona cioccolata calda... Allora perché non approfittarne per riscaldare la casa con una decorazione calorosa e cocooning! Decorate la vostra casa con accessori fatti da voi e preservate l'ambiente.

Ecco alcune idee per un atelier di decorazione della casa con i vostri bambini:

Per le mura, realizzate la vostra decorazione natalizia con l'argilla Fimo: mescolate una dose di amido di mais e due di bicarbonato in un pentolino. Aggiungere l'acqua e scaldare a fuoco basso mescolando con cura. Quando l'impasto è pronto, posizionarlo su carta da forno e ritagliare la forma desiderata: stelle, renne, alberi di Natale, ecc.

Pensate a i taglia biscotti per rendere più facile l'operazione! Non dimenticate di fare un buco per il cordoncino. Poi lasciateli riposare per 48 ore prima di dare sfogo alla vostra fantasia per dipingere le vostre creazioni. Poi appendete la vostra decorazione natalizia personalizzata e a spreco zero ovunque desideriate nella vostra casa.

Sui vostri mobili e scaffali, optate per un Natale luminoso! Decorate i vostri barattoli di vetro dipingendoli o ricoprendoli con un tessuto colorato proveniente dagli armadi. Inserite le candele all'interno e avrete una decorazione senza sprechi che ravviverà la vostra casa!

Per la vostra tavolata, la tendenza di quest'anno è quella di ricorrere al naturale! Approfittate di una passeggiata nel bosco o di un'escursione nella natura con la vostra famiglia per cogliere rami di abete, pigne e belle foglie morte dai colori autunnali. Potete poi metterli in un vaso di vetro, disporli sotto forma di ghirlanda al centro della tavola o creare un centro tavola.

E per i piccoli dettagli: il ramo di un abete abbellirà i vostri portatovaglioli, i piccoli tronchi di legno tagliati saranno perfetti per le tovagliette o i sottobicchieri.  Molto chic e a spreco zero

L'albero di Natale a spreco zero:

Invece di comprarlo, provate a fare un albero 100% fatto in casa. La tendenza di quest'anno è quella di crearselo da soli, utilizzando pezzi di rami raccolti durante le passeggiate nel bosco o legni di scarto se si risiede in riva al mare. Appendete pigne e ghirlande di luce. Un effetto caloroso e moderno per un Natale originale e a spreco zero garantito!

Se preferite un "vero" albero naturale, non limitatevi a depositarlo sul marciapiede davanti al vostro edificio dopo le feste! Alcune città offrono sistemi di raccolta degli alberi. Esistono molte organizzazioni per riciclare il vostro albero. A Roma per esempio, da 14 anni il Comune si occupa della raccolta e del riutilizzo. Chiedete al vostro comune o ai vostri amici quali sono le soluzioni possibili nella vostra zona.

Regali di Natale a spreco zero!

Tra giocattoli che hanno una vita sempre più breve e piccoli gingilli che finiscono in fondo al cassetto, i regali sono una fonte significativa di sprechi durante le feste! Per fare una buona azione per il pianeta e allo stesso tempo fare piacere, privilegiate i regali immateriali: una gita, un'attività di svago, un weekend... Una bella esperienza e dei ricordi da conservare per tutta la vita!

Pensate anche a regali responsabili, che rimangano nello spirito del Natale a rifiuti zero: biscotti per lo zio ultra goloso, copri tavolo in cera d'api per sensibilizzare la suocera alla riduzione dei rifiuti, una borraccia isolata per il fratello ultra sportivo ma ancora fan delle borracce di plastica, un set di cannucce riutilizzabili e una compostiera da cucina per la mamma o addirittura salviette igieniche riutilizzabili per la zia make-up addicted! E naturalmente, per fare il massimo, pensate di utilizzare una confezione regalo a rifiuti zero.

La cena della Vigilia di Natale

Come tutti sappiamo, lavare i piatti è un lavoro impegnativo. Oggi esistono bellissime posate, bicchieri e piatti usa e getta che possono essere una soluzione semplice... Ma non per un Natale a rifiuti zero! È il momento di tirare fuori le stoviglie, le tovaglie e i tovaglioli migliori. Alla fine del pasto, fate appello allo spirito di famiglia per aiutarvi a sparecchiare e lavare i piatti!

Se non vi piace cucinare, potete ricorrere a un catering locale. Alcuni consegnano i pasti nel rispetto dell'ambiente: i piatti sono contenuti in contenitori riutilizzabili, che si possono poi riportare a casa. È un ottimo modo per soddisfare le papille gustative dei vostri ospiti, evitando al contempo la grande quantità di rifiuti generata dai prodotti del supermercato.

Avete mangiato più di quanto possiate masticare e gli avanzi stanno riempiendo il vostro frigorifero? Suggerite ad amici e parenti di partire con dei tupperware per evitare di mangiare tacchino e castagne per tutta la settimana! Pensate anche alle associazioni: in questo periodo, molti pasti natalizi vengono organizzati per le strade per portare un po' di calore e felicità alle persone bisognose. Potete consegnare loro i vostri avanzi, faranno la felicità di molti!

Siete pronti per un Natale a rifiuti zero? Approfittate delle festività per condividere tutti i vostri consigli e le vostre buone pratiche con amici e familiari. Potranno così trarre da loro ispirazione!