Chi siamo - Riacquisto e riciclo di cartucce vuote

Una squadra impegnata, efficiente, alla tua disposizione

21 anni di esperienza
Oltre 2 milioni di cartucce vuote raccolte nel 2021
Fino a 4€ per cartuccia

Dal 2001 la nostra squadra fa ogni forzo per rendere la raccolta differenziata economicamente profittabile a tutti:
Siamo orgogliosi di avere riciclato milioni di cartucce vuote da individui, aziende e associazioni.


Cartuccina.it è specialista nell'acquisto e nel ritiro di cartucce d'inchiostro vuote in Francia e in Europa (particolarmente in Belgio, Italia e Spagna ) da oltre 20 anni.

Da casa tua, la cartuccia d'inchiostro vuota fa un viaggio incredibile per darle una seconda vita. Sul nostro sito cartuccina.it, scarichi un modulo di spedizione gratuito e poi spedisci le tue cartucce tramite Poste Italiane. Le tue cartucce vuote vengono quindi ricevute presso la nostra sede in Francia, dove vengono accuratamente controllate e smistate. Ecco che arriva il passo per pagare le tue cartucce! Le cartucce in buone condizioni vengono quindi inviate ai nostri partner di ricondizionamento dove vengono ricaricate e quindi rimesse sul mercato sotto forma di cartucce ricondizionate!

Protezione dell’ambiante
e rispetto del regolamento

La nostra attività entra nell’ambito molto regolato, quello dello smaltimento dei rifiuti. Siamo abilitati a esercitare questa professione al livello nazionale francese dal 2001 e abbiamo ottenuto l’approvazione prefettizia francese n° 16491.  La nostra azienda s’impegna a rispettare le disposizioni generali del codice dell’ambiente. Articolo 541 del codice dell’ambiente francese.

Commercio di rifiuti non pericolosi
La nostra attività entra nell’ambito molto regolato, quello dello smaltimento dei rifiuti. Siamo abilitati a esercitare questa professione al livello nazionale francese dal 2001 e abbiamo ottenuto l’approvazione prefettizia francese n°16491

Trasporto autorizzato tramite Poste
Quando è destinata al riutilizzo, la cartuccia d'inchiostro vuota torna ad essere una semplice merce: Ordinanza Europea 0294 del 12/11/2018. Le cartucce di inchiostro vuote tornano quindi allo stato di un prodotto, una merce, come ad esempio un semplice vestito che viene rivenduto.

Approvato da un'eco-organizzazione francese
Cartuccina.it (CARTOUCHE VIDE SAS) ha un contratto "Operatori sistema di gestione dei rifiuti” per la gestione delle categorie di RAEE/DDS famiglie e professionisti per i quali "ecosystem" è approvato.

CHRISTINE PETITPAS

FONDATRICE DI CARTUCCINA


Come è nata l’idea di creare cartuccina?

Nel tempo, ero segretaria di direzione nell’interinale nelle numerose società informatiche della regione.
Avevo notato che, la raccolta dei consumabili diventando un obbligo, le aziende erano confrontate ad un problema che il settore della rigenerazione non aveva un circuito di raccolta ben strutturato.
Poi, un giorno, ho sorpreso il mio capo che stava scambiando delle cartucce d’inchiostro vuote contro bottiglie di champagne… mi ha dato l’ispirazione! Ma ho aspettato parecchi anni prima di iniziare, fino a quando ho partecipato ad una riunione «giovane creatore» dalla CCI (Camera di Commercio e d’Industria francese). Il discorso mi ha convinto, ho seguito un tirocinio e montato il mio progetto. Nel 2001, cartuccina è nata.

La sua attività ha decollato molto rapidamente, è oggi il primo sito internet dedicato alla raccolta di cartucce vuote. A che cosa deve il suo successo, al parere suo?

Quando ho deciso di creare la mia impresa, era per potere conciliare il mio lavoro e i miei bambini, ma riguardava anche la partecipazione alla preservazione del pianeta. Quindi ho pensato ad una soluzione per incorraggiare la gente a fare une gesto ecocittadino : semplificare il riciclo delle cartucce e pagare alla gente ogni cartuccia vuota spedita da noi. Ho pensato che potrebbe funzionare, e fu il caso ! 

Combini l’utile a convinzioni ecologiche, da dove vengono?


Di certo dalla mia infanzia quando, giovane ragazza scout di Francia, recuperavo-già! dei vecchi giornali.
Sai che buttando una cartuccia d’inchiostro usata nei rifiuti domestici, inquini la natura con l’ossido di ferro, dei plastici, dell’arsenico, dei nitrati, e tutti quanti! Dobbiamo responsabilizzarsi, è questo che ci anima da cartuccina ed è anche una visione che condividono i miei numerosi clienti, individui, aziende o collettività.

Ha ricevuto nel 2015 il Trofeo delle donne dell’economia. Un riconoscimento che Le ha toccata?

Sì, perché il riconoscimento delle qualità imprenditoriale delle donne non sembra essere un’evidenza. Eppure, l’impegno, l’efficienza, l’affidabilità, l’esigenza e la benevolenza sono tante virtù indispensabile per l’imprenditore, di cui certi uomini potrebbero ispirarsi, no?

Sophie
Sophie
Loïc
Loïc
Ailla
Ailla
Thomas
Thomas
Elisabeth
Elisabeth
Jérôme
Jérôme
Coraline
Coraline
Arnaud
Arnaud
Aurélie
Aurélie

Un'azienda dai molteplici vantaggi

Fino a 4€ per cartuccia

Scopri rapidamente il nostro servizio per riacquistare le cartucce vuote e completa la tua fine mese in tutta sicurezza.

Spedizione gratuita delle
tue cartucce d'inchiostro vuote
Prezzo di riacquisto
attraente
Termine di pagamento
molto veloce
(in media 4 giorni)